La qualità del tempo nella vendita è in funzione di ciò che fai; dove lo fai, di come lo fai e con chi lo fai.
Ti sfido a fare un esperimento ideato da una società americana, lo troverai sorprendente.
Procurati un cronometro o un orologio con questa funzione, del tipo usato per cronometrare gli eventi atletici, non del tipo che si azzera dopo ogni sosta.
Porta l'orologio con te ogni giorno per una settimana di lavoro.
Accendilo e lascialo funzionare ogni momento in cui sei effettivamente in presenza di un potenziale cliente. Continua solo quando parli con un potenziale cliente dei tuoi prodotti o servizi, in altre parole, mentre stai vendendo.
Non lasciarlo scorrere mentre affronti le scartoffie in ufficio o mentre prendi un caffè o chiacchieri con un prospect. Lascia che l'orologio funzioni solo mentre effettui effettivamente una vendita o una tentata vendita. Tieni l'esperimento per te. Puoi parlarne al tuo manager e ai tuoi collaboratori in seguito, quando inizieranno a notare i tuoi numeri di produzione migliorati e riceverai delle commissioni più elevate. Poiché le letture del cronometro sono per te, e solo per te, “dovresti” avere pochissima tentazione di imbrogliare. Dopotutto, stai cercando di aumentare le tue entrate, non il tuo ego.
Somma le letture giornaliere alla fine della settimana. Se scopri (come la maggior parte di coloro che effettuano misurazioni oneste) che durante l'intera settimana hai trascorso meno di dieci ore di nuove e creative attività di vendita davanti ai tuoi potenziali clienti, non scoraggiarti. Non scoraggiarti anche se le letture settimanali totalizzano meno di cinque ore! Va bene essere scioccati, ma non scoraggiarti. Dopo esserti ripreso dallo shock, ti renderai conto di essere arrivato al cuore del tuo problema più importante: il tempo.
Il problema è che non stai guadagnando il tipo di denaro che potresti guadagnare facilmente perché non stai spendendo abbastanza ore a vendere effettivamente. Certo, stai impegnando le ore! Ma ora sai che poche di quelle ore sono produttive, vere ore di vendita. Per aumentare la produttività e il reddito non sarà necessario lavorare di più, ma sarà necessario lavorare in modo più intelligente. Lavorare in modo più intelligente significa dedicare meno tempo a:
scartoffie durante le ore più produttive
tazze di caffè
conversazioni piacevoli ma costose
messaggini sul cellulare
storie, post (non riconducibili ad attività di business)
ecc…
Indipendentemente da dove finiscono quelle ore extra, se hai programmato il tuo tempo di vendita effettivo, sai esattamente qual è il tuo problema più importante: è gestire il tuo tempo in modo da spendere più ore a vendere e meno ore in attività che non producono risultati.
Datti un aumento oggi: dedica il tuo tempo ad attività che producono risultati!
OSA e SOGNA nel 2021!
Thomas Iezzi (kb)
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