Contrariamente al passato, gli investitori hanno ora una possibilità di scelta molto ampia quando si tratta di investire. Sebbene sia sicuramente un’ottima cosa che l’attività di investimento sia alla portata di tutti, è pur vero che la grande offerta oggi esistente può confondere un po’. Ecco perché in questo articolo vogliamo chiarire e presentare le ragioni principali per le quali un investitore dovrebbe considerare di investire con noi.
Per prima cosa, abbiamo economie di scala. Ciò vuol dire che con noi un investitore può avere accesso contemporaneamente a molti titoli, pur pagando un premio molto basso. Se l’investitore desidera comprare azioni o obbligazioni direttamente, il prezzo potrebbe essere proibitivo, molti titoli sono disponibili solo a fronte di molte migliaia di dollari a pezzo. Inoltre, l’emissione di singole obbligazioni può avvenire a 100.000 euro o dollari, rendendo difficile per un investitore individuale acquistarle e quindi mantenere un’adeguata diversificazione. Poiché noi lavoriamo su larga scala, con miliardi di euro in gestione, gli investitori che allocano il proprio capitale attraverso noi non hanno a che fare con questa situazione e possono invece facilmente diversificare attraverso moltissime azioni e obbligazioni a un costo basso.
Secondariamente, forniamo una gestione attiva del capitale dei clienti. Ciò è in contrasto con i numerosi veicoli di investimenti “passivi” in offerta, che puntano a replicare i movimenti di un determinato benchmark. In realtà, con una strategia passiva, sebbene gli investitori riescano a ridurre i costi, anche i ritorni ottenuti saranno minori di tutto il mercato; i fondi indicizzati comprano le stesse azioni/obbligazioni che sono nell’indice ma, una volta eliminati i costi, il ritorno è più basso del benchmark. Usando il nostro approccio, invece, diamo agli investitori la possibilità di performare meglio del mercato, perché il capitale è gestito attivamente e dunque devierà in maniera significativa dal benchmark.
Terzo, usiamo un approccio oggettivo e quantitativo. Spesso quando le persone scelgono di delegare la gestione dei loro soldi a qualcun altro, scelgono le “star” degli investimenti, ovvero uomini e donne che hanno un nome importante nel settore. Talvolta questo approccio funziona, ma molto più spesso non è così e gli investitori possono impoverirsi in maniera significativa. La ragione sta nel fatto che queste persone, che urlano a gran voce e si fanno molta pubblicità, spesso sono cattivi investitori, cadono in tutti i tipici errori di comportamento, quali l’eccessiva sicurezza e avidità. Al contrario, noi non crediamo nelle “star”, piuttosto crediamo nei “processi”. La differenza è fondamentale. Mentre una “star” spesso ricorre a una sensazione o percezione e scommette molto solo su pochi titoli, un approccio sistematico investe solo in base a regole derivanti da dati oggettivi e sempre su un ampio spettro di titoli. Ci si assicura di non cadere in trappole di comportamento, di essere in grado di gestire il rischio e di usare sempre la stessa filosofia, costantemente nel tempo, in tal modo gli investitori sanno cosa stanno acquistando.
Per riepilogare, gli investitori sono messi di fronte a molte scelte su come investire e gli asset manager hanno bisogno di dimostrare chiaramente il valore di tali scelte. Noi lo facciamo fornendo agli investitori l’accesso ad una gestione attiva e su larga scala e con una modalità di investimento oggettiva e sistematica, costruita per un lungo periodo.
Nicholas Flaherty
Investment Strategist
FWU Invest S.A
Info 02.40700841 - info@loveforlife.eu entra nel nostro Team > recruiting@loveforlife.eu